[ Etichette ]
   In un sistema di identificazione automatica l'etichetta spesso viene sottovalutata, pertanto alla domanda quale etichetta utilizzare? Spesso si brancola nel buio e quella che sembrava una domanda banale diventa un problema. E' opportuno prendere in considerazione per tempo la scelta dell'etichetta e ci si può accorgere cosi' che e' senz'altro uno degli aspetti fondamentali del sistema, un'etichetta giustamente dimensionata che non si sgualcisca nel tempo e mantenga l'informazione stampata bene visibile e' un'immagine di grande affidabilità dell'azienda.

   Una scelta oculata permette di ottimizzare dei costi, di evitare problemi di lettura soprattutto quando si stampa sull'etichetta il codice a barre e di scegliere il prodotto più adatto.

   Per focalizzare elenchiamo quali sono i punti che determinano la scelta di un'etichetta:
  • Formato
  • Materiale dell'etichetta
  • Tecnologia usata per la stampa
  • Quantità di etichette per ordine
  • Etichette in fogli o rotoli?
  • Etichette prestampate
   Il materiale disponibile può essere il più vario, ma normalmente si divide in etichette di carta o etichette sintetiche, possono essere con colla removibile o permanente, inoltre possono essere prodotte in rotolo, piegate in fold, a modulo continuo o a singole pagine.
   Sono poi disponibili i prodotti speciali per applicazioni particolari.

Formato

   Il consiglio che diamo e' di ottimizzare al massimo gli spazi delle informazioni che si vogliono inserire nell'etichetta, una stampante di qualità vi consente di ottimizzare gli spazi. Cercate sempre si orientarvi verso un formato che il vostro fornitore abituale ha sempre a stock di magazzino per far fronte a ordini improvvisi che potrebbero non essere evasi in tempo dal vostro fornitore.

Materiale dell'etichetta

   Le in carta sono le più utilizzate e le più economiche, pure quelle sintetiche fustellate con materiali come il polipropilene, poliestere, PVC o altri materiali plastici sono molto utilizzate ed in alcuni caso diventano indispensabili per risolvere delle applicazioni particolari.
   Altri materiali stampabili sono il TNT (tessuto non tessuto per le composizioni nell'industria dell'abbigliamento), il cartoncino. La carta delle etichette può essere termica o a trasferimento termico.
   Tutti questi tipi di materiali vengono presi in esame nella sezione della .

Tecnologia usata per la stampa:

   Le tecnologie usate sono prevalentemente tre:

  • termica diretta
  • trasferimento termico
  • a getto di inchiostro
  • laser
   La stampa termica diretta richiede etichette in carta termica
   La stampa a trasferimento termico richiede carta a trasferimento termico
   La stampa laser può utilizzare etichette in carta comune.
   La stampa laser al momento avviene solo su etichette in formato fogli A4 .

Quantità di etichette per ordine

   Nel preparare e fustellare delle la quantità è un parametro fondamentale per ottenere un vantaggio economico in termini di costo/etichetta, su di una quantità piccola incidono i costi fissi come la preparazione, la messa in macchina la fustella ecc..
   Il consiglio che possiamo dare è valutare il consumo annuo di e fare ordini programmati con scadenze precise, questo vi darà un indubbio vantaggio sulle quotazioni, questo grazie al fatto che la pianificazione in produzione è un risparmio vero.