Separatore

   Le stampanti per etichette hanno delle dimensioni minime da rispettare, cio' e' dovuto alla meccanica ed ai sensori che riconoscono l'interspazio tra una etichetta e l'altra. Dimensioni delle etichette piccole possono creare dei problemi alle stampanti, quindi nella scelta della stampante bisogna tenere presente queste dimensioni ed andare a leggersi le caratteristiche tecniche della stampante alla voce Materiale di Stampa/Stampabile.

   Le dimensioni da verificare sono la larghezza, dimensione che si confronta con la bocca di stampa della stampante e l'altezza dimensione lungo la direzione di uscita dell'etichetta, quando si danno le dimensioni di un'etichetta viene data prima la larghezza e poi l'altezza in mm.


LARGHEZZA X ALTEZZA


   Le stampanti in grado di stampare etichette piccole con la tecnologia in continua evoluzione sono sempre di piu', ad esempio nella fascia economica ( Low Cost ) si puo' raggiungere una etichetta minima di 20 mm x 10 mm ( vedi la stampante NP-210 ), ma se cio' non bastasse ci sono le stampanti professionali per l'industria, un po' costose ma sono in grado di garantire etichette minima da 15 mm x 6 mm.

   Il problema si pone quando dovendo stampare poche etichette non c'e' la convenienza all'acquisto di una stampante industriale, si puo' ricorrere al trucco di fustellare una etichetta piu' grande utile per essere gestita dalla stampante con l'etichetta desiderata pretagliata all'interno della stessa.


Come Ingannare la stampante


   Preparando le etichette in questo modo, si possono utilizzare anche le stampanti piu' economiche, ad esempio la stampante NS-310 stampante Low Cost per medi volumi di stampa gestisce un formato minimo 25 mm x 12 mm, avendo la necessita' di stampare una etichetta 20 mm x 10 mm si possono produrre delle etichette 30 mm x 20 mm con tagliata internamente l'etichetta 20 mm x 10 mm, in fase di stampa con il software in dotazione si andra' a stampare solo nella parte desiderata.

   La stampante NS-310 che abbiamo scelto fa parte delle stampanti a trasferimento termico puo' stampare qualsiasi tipo di etichetta, l'etichetta potra' essere in carta o in sintetico, neutra o colorata, l'etichetta in carta e' poco costosa, ma risulta essere poco adatta per alcune applicazioni industriali, l'etichetta sintetica resiste bene agli agenti esterni e ai solventi puo' essere di qualsiasi colore, generalmente viene utilizzato il bianco, l'argento ed il giallo.
   La scelta dell'etichetta va fatta secondo una attenta analisi.

   Le caratteristiche tecniche della NS-310 si trovano all'indirizzo:


http://www.acse.com/barcode/printer/transfer/NS-310-TEC.html


    Per quanto riguarda i costi della NS-310 si possono trovare ai link qui' sotto riportato:


http://www.acse.com/barcode/printer/transfer/NS-310-LST.html