Normalmente nel settore industriale la lettura del deve avvenire in automatico senza la presenza dell'uomo, su macchine automatiche ed in linea nella produzione di prodotti. L'affidabilità di questi lettori deve essere altissima nel tempo e nelle condizioni più impegnative; lo scanner più adatto va scelto analizzando: la velocità, l'angolo di lettura, la distanza e la risoluzione.

   La posizione può creare dei problemi, la qualità del può influire sulla capacità di lettura, l'ambiente di lavoro ha delle precise limitazioni, la risoluzione delle stampanti ne può limitare l'uso; tutto ciò comporta una oculata scelta del lettore da impiegare.

   In questa sezione vengono presi in considerazione i lettori che fanno parte della nostra proposta commerciale che abbiamo selezionato per caratteristiche di affidabilità e prestazioni.

   I lettori possono essere divisi per gruppi, pertanto distinguiamo: gli scan engine che sono il motore di tanti lettori, gli imager lineari e gli area imager tecnologia che si sta imponendo per la grande versatilità di lettura ed infine gli scanner laser che nella velocità fanno il loro punto di forza, ma solo limitati ai codici a barre lineari.